Crea sito

Telematica Solidale

non solo comunità

Versione 2.0

Il tuo percorso: Indice

[Mappa] [Help]

   
 
Liberta' di software
 Use OpenOffice.org
il logo di Fire Fox
Licenza Creative Commons

» 23/09/2017 «

logo Scarichiamoli!

Blogosfera

Ormai per descrivere gli avvenimenti nella storia bisogna far riferimento alla nascita dei social network ed in particolare di Facebook, esiste un periodo precedente a diffusione del social più conosciuto e un periodo successivo. L'utilizzo di Internet si è avuto dopo la nascita del Web, l'interfaccia grafica ha permesso il suo utilizzo anche da parte dei non esperti di informatica, all'epoca esistevano soltanto i siti per pubblicare le notizie tramite la Rete.

Poi sono nati blog, uno strumento semplice e veloce per pubblicare i propri pensieri sul Web, una sorta di diario virtuale per scrivere senza avere particolari conoscenze informatiche.

leggere anche quello che scrive Wikipedia, l'enciclopedia libera: blogosfera


Piattaforme blog

Sono una via di mezzo tra la comunità di blogger, chi gestisce un blog, e un servizio per chi non avendo particolari conoscenze informatico vuole lo stesso avere un blog.

Ne esisto di diverso tipo da quelle più semplici a quelle più complesse per chi vuole gestire tutti gli aspetti del blog, ovviamente sia gratuite che a pagamento.


Iobloggo

È stata una delle prime piattaforme per blog nata in Italia. Ora dopo l'avvento di Facebook ed il calo del numero dei blog, resta sempre una comunità con milioni di utenti, non solo in Italia ma anche all'estero.

Iobloggo offre una serie di servizi, dai template che permettono l'utilizzo anche ai non esperti, al possibilità di integrare nel proprio blog servizi come Twitter.

Unico limite: non offre uno spazio dove poter inserire immagini o video, ma questo è un problema facilmente risolvibile.


Blogger

Google è sicuramente uno dei principali motori di ricerca, e forse anche il più usato, ma oltre a questo offre una serie di servizi, tra i quali non poteva mancare certo una piattaforma gratuita per blog.

Blogger: è una piattaforma semplice da usare e al tempo stesso permette all'utente esperto di personalizzarla a proprio piacere. Inoltre il marchio Google è una garanzia non solo di qualità, ma di compatibilità con il noto motore di ricerca.

Per creare un blog potete consultare questa pagina, è indispensabile essere registrati su Google, ma è una cosa che vi consiglio di fare in ogni caso se non altro per usare la posta Gmail, uno dei migliori servizi di posta elettronica gratuiti.

Splinder

Splinder, una delle poche piattaforme creata in lingua italiana, nasce nel 2001, una vita di mezzo tra il social network e la comunità di blogger, offriva una serie di servizi, dalla posta elettronica alla messaggeria, è stata chiusa il 31 gennaio del 2012.


Template

Il termine inglese template (traducibile in italiano come "semicompilato", "modello", "schema") indica in informatica un documento o programma dove, come in un foglio semicompilato cartaceo, su una struttura generica o standard esistono spazi temporaneamente "bianchi" da riempire successivamente (template).

tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera: Template

Questo è quello che si trova consultando Wikipedìa, ma più semplicemente sono dei modelli utilizzati per i blog, tutte le piattaforme ne offrono una serie tra cui scegliere, chi conosce un minimo l'html può personalizzarlo in base ai propri gusti, gli alti posso utilizzarli in modo semplice.

Seguendo, poi, i principi dell'open source, ho pensato di pubblicare su questo sito la mia raccolta di template, quelli che uso nei miei blog sulle principali piattaforme.

Questo sito è pubblicato sotto Licenza Creative Commons

---

Il libro degli ospiti

Ultima modifica: 27/04/2016

---