Crea sito

Telematica Solidale

non solo comunità

Versione 2.0

Il tuo percorso: Indice

[Mappa] [Help]

   
 
Liberta' di software
 Use OpenOffice.org
il logo di Fire Fox
Licenza Creative Commons

» 23/05/2017 «

CSS Valido!

Mission

Internet è divenuto in pochi anni il principale medium, è un potente mezzo per comunicare, che offre la possibilità di diffondere ogni tipo di informazione: dai semplici dati alle immagini ed ai filmati.

Nonostante la sua diffusione capillare non tutt* sono in grado di accedere alla Rete o di utilizzare a pieno le sue potenzialità. Accessibilità e usabilità vanno intese come diritto ad accedere a tutti i contenuti presenti su Internet, tutte le persone devo essere messe nelle condizioni di poter utilizzare la Rete come mezzo di comunicazione globale.

Spesso, poi, chi si occupa del lato tecnico della Rete non solo ha una scarsa "sensibilità sociale" ma non si rende conto che progettando in maniera sbagliata un sito lo si rende inaccessibile e difficilmente fruibile, come se fosse pieno di "barriere architettoniche" informatiche.

Questo sito nasce per sensibilizzare a queste problematiche, offre, inoltre, informazioni su come navigare e consigli utili ad evitare pericoli ed insidie nascoste. È nata, inoltre, un'associazione omonima che attraverso un luogo fisico, esiste già una sede a Cavallino (LE), vuole promuovere una serie di iniziative e diffondere le tematiche ad esse collegate.

Accessibilità: è il modo per rimuovere “barriere architettoniche” informatiche, ma un sito più accessibile può essere usato più facilmente anche da noi normodotati. I siti delle pubbliche amministrazioni devo attenersi ai criteri stabiliti dalla “legge Stanca”.

Social Network: il più noto è sicuramente Facebook, ma ce ne sono altri, l'importante è usarli per condividere le nostre idee e le nostre emozioni. Come associazione aiutiamo ad usarli al meglio sia nel privato che per le nostre attività lavorative.

Software Libero: senza entrare in questioni tecniche, non esistono solo Windows ed i programmi della Microsoft, come sistemi operativi c'è Linux con tutte le sue varianti e tanti programmi, decisamente migliori e soprattutto gratuiti come Open Office e Fire Fox, giusto per fare solo due nomi.

Questo sito è pubblicato sotto Licenza Creative Commons

---

Il libro degli ospiti

Ultima modifica: 28/04/2016

---