Crea sito

Telematica Solidale

non solo comunità

Versione 2.0

Il tuo percorso: Indice » Risorse 2.0 » Social_bookmarking

[Mappa] [Help]

   
 
Liberta' di software
 Use OpenOffice.org
il logo di Fire Fox
Licenza Creative Commons

» 22/01/2017 «

logo Scarichiamoli!

Microblogging

Il micro-blogging (o microblogging o micro blogging) è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community.

Il servizio più popolare è Twitter, lanciato nel giugno 2006 da Evan Williams e diventato popolare alla South by Southwest Conference di Austin, Texas. Un altro servizio famoso e diffuso è Jaiku (recentemente acquisita da Google), da molti considerato come concorrente di Twitter, sebbene presenti caratteristiche diverse. Più recentemente sono comparsi altri servizi simili, tra cui Plurk, che visualizza i messaggi sotto forma di timeline orizzontale, Pownce, che integra il microblogging col file sharing e la gestione degli eventi e Folkstr che integra il micro-blogging con un social network vero e proprio.

In seguito al successo del microblogging anche famosi servizi di Social Network come Facebook e MySpace hanno aggiunto caratteristiche simili chiamate "status update".

A maggio 2007 si contavano circa 111 servizi simili a Twitter, nel febbraio 2008 il numero di "cloni" dovrebbe aver abbondantemente superato il migliaio.

tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera: micro-blogging

Questo sito è pubblicato sotto Licenza Creative Commons

---

Il libro degli ospiti

Ultima modifica: 17/02/2011

---